Bio Premi Opere Letture

Creazione Le Razze La Magia Gli Dei I Continenti

Facebook Blogger Tumblr DeviantArt THe iNCIPIT Anobii Goodreads E-Mail


Casa dell'Acqua

~·«¤»·~



~·«¤»·~

E anche il secondo volume è filato via.
Come pensavo, i difetti del primo sono rimasti, identici direi, cosa che mi porta a pensare che siano stati scritti uno di seguito all'altro come fossero, quasi, un unico volume.
Mi sarei anche subito lanciata sul terzo, se non mi fossi ormai arresa al fatto che credevo di averlo e, invece, non ce l'ho... però adesso capisco la sua copertina, la meno astratta dei tre! Lo recupererò in qualche modo, ma nel frattempo parliamo di questo.

Trama:
Licene, sola e persa in un portale sconosciuto incontra uno strano ragazzo che sembra possedere una doppia personalità.
Insieme a lui varcherà le soglie del tempo andando più indietro dell’Inquisizione, tanto indietro fino alla Caduta dei singoli angeli con cui si trova ad avere a che fare.
È qui che finalmente raggiunge La Casa dell’Acqua, ma non è il posto idilliaco che sperava di trovare. Il luogo sicuro le sembra una prigione.
La maledizione è incompatibile con l’amore e lei diventa ogni giorno più confusa.
Altre perdite la segnano tanto da mandare in pezzi la sua essenza ed una lunga strada la attende per provare a ricominciare.
La vita e la morte sembrano accavallarsi in modi del tutto insoliti e lo stesso viene a verificarsi con i concetti di bene e male e di qualsiasi altra cosa abbia un contrario.
L’unico modo per venirne fuori è trovare la cosa che va oltre gli eterni opposti perché a tutti superiore, senza perdere la propria essenza ormai in frantumi.
Le vicende riprendono pari pari da dove eravamo rimasti col libro precedente. La trama riportata sopra dice poco, rimanendo piuttosto vaga e, forse, neanche descrive bene il contenuto di questo volume, ma comunque tutto continua a girare attorno a Licene, alla maledizione lanciata sulla sua antenata amata da Semjaza e quindi sull'amore e le sue conseguenze.
I personaggi aumentano ancora e si aggiungono anche altri spasimanti per la nostra protagonista, sempre più confusa e portata a scelte drastiche che la porteranno sull'orlo della morte più volte.

Purtroppo dopo un po' molti personaggi mi sembrano tutti uguali, complice il fatto che sembrano esprimersi tutti allo stesso modo. Probabilmente, lo ribadisco, mi credo un po' fuori dal target di età a cui questo libro può rivolgersi e che potrebbe maggiormente apprezzare sia Licia che il suo tormento tra i mille baci ricevuti da creature che spesso vanno oltre la soglia dell'umana bellezza.
Arrivata a fine libro ho perso le mie speranze, ma diciamo che di solito anche nel periodo in cui leggevo molti shoujo manga, alla fine le protagoniste sceglievano sempre quello che a me non piaceva, per cui io continuo a credere nel vedere un giorno un Semjaza redento... ma tanto Licia la sua scelta, è palese, l'ha già fatta.

I personaggi femminili continuano a scarseggiare e ad avere poca rilevanza. Si aggiunge presto Gaelia che, sarei stata pronta a dire, era la mia donna preferita, ma purtroppo la sua presenza sparisce in breve tempo, complice anche il suo compito alla Casa dell'Acqua, ma mi ha lasciata ancora alle prese con Licene che la fa da padrona e che proprio non riesco a sopportare.
Lirio ha completato la sua decaduta di stile ai miei occhi, per cui un po' avevo optato per Shemhazai, poi per qualche attimo volevo dare una possibilità a Gadreel... ma alla fine mi resta il contentino di Semjaza, seppur senza troppe speranze.

Gli angeli sono tutti bellissimi, ma dato che i dettagli dell'aspetto fisico non vengono mai ripetuti dopo la prima apparizione, ho finito per non riuscire a identificarli bene salvo per qualche dettaglio, come gli occhi di ghiaccio di Gadreel e i suoi capelli scuri, giusto perchè la combinazione mi piace un sacco. La nostra giovane strega è sicuramente quella di cui non ci si possono dimenticare i particolari di occhi e capelli, anche perchè ama cambiare spesso :p (con motivazioni annesse).

Le spiegazioni chiare e lineari non sono arrivate però qualche altro anello si è aggiunto, ma già a fine libro si capisce che mancano ancora un sacco di conoscenze a Licia che, prima o poi, alla Casa dell'Acqua prenderà anche lezioni di magia anziché fare la convalescente che cerca di recuperare l'anno scolastico "normale" via web per poi dare l'esame. Di questa casa si vede ancora poco e non se ne capiscono le meccaniche con precisione, però è un rifugio e una scuola per streghe, benché si stia aprendo anche ad altre creature magiche.

Il terzo libro non so se sia la conclusione (mi pareva di sì, ma finché non lo leggo...) e a questo punto son curiosa di vedere come la maledizione verrà rimossa, se verrà rimossa. Cosa succederà agli spasimanti? Di colpo fine del desiderio? Se non altro magari Licia si schiarisce le idee e la smette di farsi baciare da chiunque passi di lì... Insomma, adesso è giustificata (in un certo senso), ma poi una scantata dovrà darsela e scegliere! Per modo di dire, dato che pare palese che la scelta in fondo sia stata fatta, ma le cose possono sempre cambiare...

Tutto sommato è un libro che si legge rapidamente e, dopo un po' (specie perchè ho letto il secondo di seguito al primo come fosse uno solo), si tende a correggere automaticamente gli errori e i refusi che, purtroppo, sono abbastanza frequenti. A parte questo, forse la cosa che più mi ha "infastidita" è l'atteggiamento uguale che hanno più o meno tutti i personaggi, soprattutto nel parlare dopo un po' si assomigliano tutti, ma vabbeh. Come detto sopra, non ho ben chiaro l'aspetto generale di molti di loro, però le vicende sono sufficientemente rapide che non c'è tempo neanche per soffermarsi su questi dettagli.
Vedrò di recuperare il terzo per leggere come va a finire.

~·«¤»·~

Acquisto Recensioni Trama Fazioni Personaggi Regni



Scarica in Anteprima
i primi capitoli del libro!