Bio Premi Opere Letture

Creazione Le Razze La Magia Gli Dei I Continenti

Facebook Blogger Tumblr DeviantArt THe iNCIPIT Anobii Goodreads E-Mail


Cleo

~·«¤»·~



~·«¤»·~

Dopo il parto di Lupo Solitario avevo bisogno di qualcosa di leggero e così ho staccato dal fantasy per dedicarmi a storie a quattro zampe. Avevo giusto in attesa qualche libro micioso arrivato per posta grazie a un’amica. Così è toccato a Cleo, di cui ovviamente la copertina, come sempre, non c’entra molto dato che quando arriva a casa questa gattina è tutt'altro che bella…

Trama:

«Li guardiamo e basta» ripete Helen a Sam, suo figlio, per la centesima volta dal mattino. Lei e suo marito non sono tipi da gatto. Il fatto che stiano andando a vederne una cucciolata non vuol dire niente. Ma il ritornello si inceppa di fronte al colpo di fulmine tra il bambino e quel batuffolo di pelo nero: tra due mesi Cleo arriverà a casa loro. Pochi giorni dopo, però, tutto va in frantumi. Mentre si lancia a soccorrere un uccellino ferito, Sam viene investito da un’auto sotto gli occhi del fratellino Rob. La famiglia si cristallizza su quell'istante. Dopo, nulla più conta, figurarsi una gattina che doveva essere il regalo di compleanno di Sam. Quel gatto viene da un altro mondo, un mondo che non esiste più, e non ha senso che resti.
Helen sta per rimandarla indietro, ma è proprio allora che lo vede. Vede suo figlio Rob sorridere, per la prima volta dal giorno dell’incidente.
E se Cleo fosse un dono lasciato da Sam?
Con il passo vacillante, il pelo gonfio, la coda a radar e un caratterino di tutto rispetto, nel giro di poche ore Cleo trasforma la casa in un territorio di caccia, dispensando guai, tenerezza e buonumore a non finire. E a colpi di fusa lenisce a poco a poco le ferite. La sua saggezza antica protegge per anni tutta la famiglia, accompagnandola nei molti cambiamenti che la aspettano. Perché da vera gatta sciamana sa che anche dietro l’angolo più buio può brillare la felicità.

Mi aspettavo un libro maggiormente dedicato a Cleo, mentre in realtà questa micia è solo il filo conduttore che unisce la famiglia di Helen nel tempo, un membro a quattro zampe che arriva in un momento di grande dolore e risolleva e accompagna i suoi umani per moltissimi anni, più di quanto ci si potrebbe aspettare da un gatto.

Il libro gira attorno più che altro agli eventi che toccano la scrittrice, tanto che alla sterilizzazione di Cleo viene dedicato mezzo rigo per caso, evento tirato in ballo all'improvviso, tanto che infatti mi stavo chiedendo come Cleo uscisse sempre senza avere avventure amorose…

In realtà la cosa che più mi ha dato difficoltà è lo scorrere del tempo durante la storia. In certi momenti scorre lento, giorno per giorno, poi ci sono salti di anni e il lettore (o per lo meno io) si perde fino a quando non viene detto “erano passati cinque anni”. I salti sono improvvisi, discontinui e alla fine Cleo arriva ad avere 23 anni e neanche ti sembra vero…

Senza dubbio questa gatta nata come la più piccola, bruttina e spelacchiata, ha utilizzato al meglio le sue nove vite condensandole in una sola, lunga, dedicata a controllare e guidare i suoi umani, accompagnandoli per tre traslochi, in viaggio, sopportando i bambini, vedendoli crescere.
Cleo è stata una grande gatta e la sua famiglia umana è stata davvero fortunata ad averla con sé.

Il libro si legge bene, è scorrevole anche se, appunto, dipende un po’ cosa ci si aspetta, cosa si apprezza. Io che mi aspettavo un libro dedicato a un gatto ho trovato un libro dedicato a una famiglia, a una donna, alle sue disgrazie e alla sua forza di volontà nel superare i problemi. Non fosse stato per i buchi temporali che ogni tanto mi hanno lasciato la sensazione di vuoto, di lacune su fatti importanti, sull'evolversi delle situazioni, forse lo avrei apprezzato anche di più.

Ho visto che la stessa autrice ha pubblicato un secondo libro per il gatto che è arrivato dopo Cleo, ma non credo che lo prenderò. Però mi fa piacere che un altro gatto sia approdato in questa famiglia di “tipi da cani” che alla fine è stata convertita anche in “tipi da gatti”. Credo poi che molto dipenda anche dai cani, dai gatti e dalle esperienze vissute. Personalmente adoro i miei gattacci anche se spelano tantissimo e combinano un sacco di danni <3

~·«¤»·~

Acquisto Recensioni Trama Fazioni Personaggi Regni



Scarica in Anteprima
i primi capitoli del libro!