Bio Premi Opere Letture

Creazione Le Razze La Magia Gli Dei I Continenti

Facebook Blogger Tumblr DeviantArt THe iNCIPIT Anobii Goodreads E-Mail


Evernight

~·«¤»·~



~·«¤»·~

Per la serie: quel libro da dove è uscito?
Dalla Mondolibri e credo lo abbia preso il mio compagno, come al solito. Poi l'ho letto io, come al solito.
Solo a leggere “E se Giulietta e Romeo fossero stati vampiri?” mi è preso male, avevo aspettative 0 per questo libro, che è il primo di una saga, ma si può anche leggere tranquillamente senza poi aver bisogno di un sequel.
In realtà, alla fin fine, non è stata una brutta lettura.

Evernight è il nome di un prestigioso collegio immerso nel verde, lontano da tutto e da tutti, un edificio imponente in stile gotico, dove rampolli e signorini di una certa classe, passano il loro anno scolastico. Bianca Olivier non è niente di tutto ciò, ma i suoi genitori inizieranno a insegnare nella scuola, pertanto è costretta a frequentarla nonostante si senta fuori posto.
Ancora prima di iniziare, Bianca decide di tentare, o meglio inscenare, una fuga, giusto per far capire ai suoi quanto la scelta la contrari ed è così che incontra Lucas Ross, l'unico studente con cui pensa di poter avere qualcosa in comune.

In realtà, in seguito, Bianca dovrà legare anche con la compagna di stanza, Patrice (spero di ricordare bene), che rientra nel cerchio di studenti tipo della Evernight, ma troverà conforto anche in studenti a lei simili, da quest'anno ammessi alla scuola come programma che intende far socializzare i vip con la gente comune. Una sorta di scambio culturale XD

Mi fermo con la trama, ma tanto lo spoiler maggiore viene dalla copertina, e non mi riferisco al fatto che si capisca che si parla di vampiri, ma dal fatto del “Romeo e Giulietta”. Se conosci il classico, e sfido a non conoscerlo, nulla di quello che succede ti sorprenderà…

***
*** SPOILER ***

L'unica nota positiva è che ad essere vampiro è lei e non lui e che la cosa sia mascherata facilmente omettendo dettagli della vita di tutti i giorni che ha Bianca con i genitori.
Lucas mi sta altamente sulle scatole, come sempre io opto per il ragazzo che va a comporre il triangolo: Balthazar. In questo caso, poverino, viene scaricato praticamente subito… Bianca non capisci nulla…
Con la premessa fatta da quelle poche parole in copertina, ti stupisci che Bianca vada a innamorarsi dell'erede di una famiglia di cacciatori di vampiri? Ovvio che no…
Ti stupisci che lei scappi con lui? No…
Non c'è il finale tragico… ma se ci fosse stato non credo che ne sarebbe uscita fuori una saga, pertanto finisce bene, sebbene i due siano costretti a separarsi. Per ora…


*** FINE SPOILER ***
***

Non so se acquisterò gli altri volumi della saga. Se ho ben capito, sono 4, più un volume autoconclusivo su Balthazar ( quello potrebbe tentarmi). Non ho capito, invece, perchè la Mondadori col nome Evernight, abbia stampato insieme tre libri su quattro, chiamandolo la saga ò.ò che senso ha? Il quarto ti faceva schifo? Boh…

Tutto sommato si fa leggere bene e velocemente. A parte la prevedibilità e il fatto che mi ricordi Vampire Knight (questo ovviamente è un parere personale derivato da cosa uno ha letto prima e, parentesi nella parentesi, non è l'unico con uno sfondo simile), è un libro carino. Il problema è che io lo avrei apprezzato anche come autoconclusivo, mentre ci sono altri 4 volumi di storia.
Di buono, spero, è che tutte le questioni lasciate in sospeso verranno spiegate e che avremo una visione più dettagliata del mondo dei vampiri di questo universo, però temo sempre che le storie d'amore diventino troppo smielate…
Vedrò se mi capiterà di leggere il seguito…

~·«¤»·~

Acquisto Recensioni Trama Fazioni Personaggi Regni



Scarica in Anteprima
i primi capitoli del libro!