Bio Premi Opere Letture

Creazione Le Razze La Magia Gli Dei I Continenti

Facebook Blogger Tumblr DeviantArt THe iNCIPIT Anobii Goodreads E-Mail


Guida galattica

~·«¤»·~



~·«¤»·~

La fantascienza non è un genere con cui ho spesso a che fare… direi praticamente mai, se togliamo qualche racconto, il fatto che stia provando a scribacchiare qualcosa in merito e tutte le puntate e i film di Star Trek visti con mia mamma.
Com'è, allora vi direte voi, che sono arrivata a leggermi tutto il ciclo completo della Guida?
Tutto è nato da un concorso per racconti umoristici di genere fantastico che si rifaceva al giorno dell'asciugamano e quindi alla Guida, così, non avendo mai visto il film né letto il libro, ho trovato la stampa del ciclo completo appena messa sullo scaffale della libreria e l'ho preso.

Il problema di parlare di qualcosa di universalmente conosciuto e acclamato è che hai sempre paura di essere tu nel torto. Insomma, intorno a me ho solo gente che mi ha parlato bene della Guida, descrivendomela come spassosa e divertente.
Nel caso avessi dovuto parlare di cose come Twilight o 50 Sfumature di Grigio, sarei stata più tranquilla, perchè ci sono orde di fans e orde che li ritengono delle schifezze. Io non conosco nessuno, al momento, a cui questo libro/film non sia piaciuto, quindi ho quasi paura nel dire che io non ci ho trovato nulla di fenomenale.

Sapevo cosa mi aspettava, ovvero fantascienza assurda, demenziale e comica, ma le aspettative erano alte dati i commenti che avevo sentito, forse per questo sono rimasta un po’ delusa. E’ stata una lettura lenta, in certi punti mi sono dovuta imporre di andare avanti, perchè non riuscivo proprio a mandarlo giù.
E’ difficile parlare di cinque libri accumunando il giudizio, perchè non è che non me ne sia piaciuto neanche uno eh! Né dico che fa schifo…
La mia classifica di gradimento è questa:
Il Primo
Il Quarto
A pari merito Secondo e Terzo
Il Quinto

Il primo ti sa divertire. E’ una novità, è assurdo e ti lasci travolgere dalle disavventure di Arthur Dent, Ford Prefect, Zaphod, Trillian e Marvin.
Inutile cercare di trovare un senso logico a tutto, perché molte cose un senso logico non ce l'hanno e conviene prendere tutto come ti viene mostrato.
Il secondo e il terzo accentuano la demenzialità, tutto diviene ancora più assurdo e devi davvero staccare il cervello e metterti l'anima in pace. Il problema è che, dopo un po’, a me tutto questo ha smesso di divertire e la lettura si è rallentata.
Il quarto si riaccende. Dopo essermi strascicata la lettura col contagocce dei due precedenti libri, il quarto è volato via alla svelta. Forse perchè c'era un filo logico maggiore, forse perchè l'idea di vedere Arthur felice con Fenny mi piaceva, forse perchè la trama mi scorreva meglio, divertente ma seguibile.
Poi arriva l'ultimo libro e mi son cadute le braccia. Non tanto per il finale che è stato scelto, sebbene mi abbia un po’ deluso, non come aspettative, ma proprio di per sé. Non so, a me ha dato l'idea che fosse un libro scritto con molto meno entusiasmo dei precedenti, un libro scritto per dare un finale alla saga perchè la saga doveva pur finire in qualche modo.
Tutta la storia di Casualità mi ha lasciata inerte. Non mi sentivo coinvolta in tutta la faccenda che ne esce fuori e neanche immaginavo che avrebbe portato a quel finale…

Finito il libro mi sono sentita soddisfatta, quasi avessi superato una sfida. Tanto per cominciare, è fantascienza e non ne avevo mai letta, cioè, almeno non avevo mai letto un libro. A me non dispiace la fantascienza per un particolare motivo. Se riesci a descrivermi il tuo mondo e a farmelo percepire, che sia fantasy, storico o futuristico, a me non cambia niente: se riesco a catapultarmici dentro, va tutto bene. Che sia su un'astronave, su una macchina o su un cavallo, a me piace seguire la trama, quando questa si fa seguire.
Vi dirò… preferisco comunque a fantascienza a un romanzo rosa o giallo, per il semplice fatto che una componente fantastica c'è e io sono una persona che ama la fantasia XD

Archiviato il libro, ho deciso di guardarmi il film, perchè ovviamente nel frattempo mi son procurata pure il dvd. E che dire… o,o boh

Zaphod è un figo, adoro il suo stile XD però dai, le due teste con questa soluzione non mi piacciono. Lui dovrebbe avere due teste sempre… però va bene. Vi dirò anche che, fin quando non mi è capitato di vedere la copertina del dvd, non mi ero fatta un'idea precisa di Trillian, Arthur o Ford, ma sicuramente non mi ero immaginata Marvin così puccioso XD seppur depresso.

Dopo aver letto tutti e cinque libri, approdare nel film mi ha lasciata un po’ interdetta. Sapete quella sensazione che ti lascia una cosa… ecco: riduttivo. Il film è riduttivo. Grazie al piffero, direte voi, riduttivo sarebbe l'aggettivo applicabile alla quasi totalità dei film tratti da un libro!
Lo so… però qui mi sembra tutto veloce, velocissimo, non spiegato. A questo punto preferisco il libro, benché il film vada a colmare quelle lacune immaginarie sull'aspetto di alcune cose.
Certe cose sono fedeli al libro, altre meno, altre sono state cambiate per comodità di trama.

***
*** POSSIBILI SPOILER ***


Nel film tutto finisce bene con Terra 2, com'è che nel libro deve finire invece con la distruzione della Terra in maniera definitiva? E tutto il casino con la nuova guida in formato uccellaccio? Vabbeh, il quinto libro mi è piaciuto meno di tutti, perchè boh… mi sembrava, appunto, scritto un po’ contro voglia e con meno umorismo degli altri. La fine è quasi tragica… in un botto spariscono tutti e via. L'unico che ha un fine decorosa è il povero Marvin che, tutto tronco, si disattiva davanti al messaggio finale di Dio al mondo. Povero Marvin, che vitaccia la sua XD
C'è da dire anche che le porte della Cuore d'Oro io me le aspettavo diverse… non tipo portoni che si spalancano, ma piuttosto che si ritraevano nelle pareti… e con dei sospiri un po’ migliori XDDD


*** FINE SPOILER ***
***


In fin dei conti son felice di aver letto questo classico che tutti intorno a me conoscevano, tranne io. Non posso dire che rientri tra i miei libri preferiti, ma ne ho letti di peggiori. C'è da dire che è pieno di errori XD molti nei dialoghi, dove mancano svariate volte i trattini… potrebbe essere questa edizione in particolare.

~·«¤»·~

Acquisto Recensioni Trama Fazioni Personaggi Regni



Scarica in Anteprima
i primi capitoli del libro!