Bio Premi Opere Letture

Creazione Le Razze La Magia Gli Dei I Continenti

Facebook Blogger Tumblr DeviantArt THe iNCIPIT Anobii Goodreads E-Mail


Se non fosse...

~·«¤»·~



~·«¤»·~

L'ho preso al supermercato per un niente, vinta dalla nostalgia. Ricordo di aver letto diversi libri della serie delle Ragazzine quando ero più piccola. Alcuni miei, molti in prestito dalle amiche, e ho voluto regalarmi un tuffo nel passato prendendone uno. Non sapevo neanche ci fossero ancora in giro, a dirla tutta... e ho scoperto adesso che questo dovrebbe essere tipo il sequel di un altro. Non mi sembrava proprio... meglio così, anche perchè altrimenti sarebbe stato assai complesso leggerlo senza sapere nulla di quello precedente!

La serie è sempre stata caratterizzata da questi colori vivaci, fosforescenti (la foto non rende l'idea dei colori sparaflashati che ha), disegni semplici e stilizzati che mettevano allegria. Sono letture dai 9 anni, quindi bambine e ragazzine, ma io ugualmente l'ho letto con immenso piacere, divorandolo. Non sono letture complesse e lunghe, d'altronde si rivolgono a un pubblico che sta imparando il piacere per la lettura, quindi non devono annoiare né presentare trame troppo complesse.
Non sono nuova a letture per bambini e ragazzi, anzi: non manco mai di guardare tale sezione della libreria che, spesso, riserva dei bellissimi libri anche per i più grandi.

La storia è narrata dai punti di vista di un gruppo di ragazzi di 15-16 anni che frequentano la stessa scuola e hanno alle spalle vissuti e situazioni diverse. Chloe, benestante figlia di una star televisiva; Sanjai, per metà indiano, chiuso in se stesso con genitori che progettano per lui un futuro all'università; Jasmin, una delle sole tre ragazze di colore di tutta la scuola i cui genitori hanno appena aperto un locale in città; Sinead, la cui famiglia a seguito di una miracolosa eredità, si è trasferita nei quartieri ricchi; Nick, abituato a vivere nel lusso e ora costretto ad alloggiare con sua madre dalla nonna.

La particolarità di questi libri è che affrontano eventi e situazioni verosimili in cui ci si può riconoscere o che possono far riflettere sugli atteggiamenti di alcune persone che magari non ci siamo mai fermati ad analizzare. Sono quei libri che consiglieresti volentieri da leggere, specie in età scolastica dove queste situazioni si vivono tutti i giorni. Certo, in questo caso fa quasi strano non leggere di sms e social e sembra anche strano che non tutti abbiano un pc da cui inviare una mail, ma ovviamente parliamo di un libro scritto quando non era così ovvio avere questi oggetti con sé. Forse per questo mi ha fatto tanta nostalgia e mi rivedo facilmente, anche se a 16 anni avevo sia cellulare che computer (anche se ero lungi dall'adesso... il cellulare era ancora un telefonino, non uno smartphone XD)

La vita scolastica è lo sfondo di questa storia, il punto d'incontro dei ragazzi che scopriranno che a volte basta poco per trovare degli amici dove meno ci si aspetta. A volte le persone basta conoscerle un po' di più per capirle ed apprezzarle e certe volte lo scontro aiuta, ma soprattutto aiuta la perseveranza.
Ovviamente l'età è quella in cui si ha lo scontro con i genitori, dove si passa dall'essere bambini all'essere grandi; si inizia a comprendere il mondo a uscire dalla bambagia e si scopre che non tutto è semplice, non tutto è facile, ma al contempo non si ha tutta questa padronanza di sé e della realtà da riuscire bene a dosare le proprie energie o ad affrontare le cose con logica piuttosto che alla mercé delle proprie emozioni.

L'imbarazzo per i propri genitori, spesso una costante in questi libri, è uno degli aspetti in cui maggiormente mi riconosco. Spesso mia mamma fa cose e dice cose che mi fanno sospirare e mi chiedo: perchè? Ma perché?! *facepalm*

~·«¤»·~

Acquisto Recensioni Trama Fazioni Personaggi Regni



Scarica in Anteprima
i primi capitoli del libro!