Bio Premi Opere Letture

Creazione Le Razze La Magia Gli Dei I Continenti

Facebook Blogger Tumblr DeviantArt THe iNCIPIT Anobii Goodreads E-Mail


Deltora

~·«¤»·~



~·«¤»·~

Terza raccolta della saga di Deltora, la penultima in mio possesso. Ho visto che le hanno ristampate tutte, ma le copertine sono molto più brutte. Vogliamo mettere la sbrillosità delle gemme di queste stampe? Troppo fashion!
Deltora è una saga fantasy per bambini e ragazzi da cui è stata tratta anche una serie animata di cui ho visto qualche episodio di sfuggita. Per quanto la serie sia carina e si legga volentieri, non mi viene voglia di guardarne la versione animata, per cui non so se la trama sia la stessa.
Torniamo a noi e a questa raccolta che contiene i tre libri in cui i nostri eroi devono ricomporre il leggendario Flauto di Pirra!

Lief è diventato re, ha ricostruito la cintura di Deltora e ha non pochi problemi. Molti abitanti delle sue terre sono stati portati nelle Terre dell’Ombra e la sua vita è in costante pericolo. Non ha tempo per nessuno, persino i suoi fedeli compagnia Barda e Jasmine si vedono messi un po’ da parte.
La cintura, che ha aiutato i nostri eroi, non può nulla nelle terre del Signore dell’Ombra. Urge trovare un modo per liberare la gente di Deltora, serve un’arma… narra una leggenda di un Flauto, il Flauto di Pirra, capace col suo suono di fermare l’oscuro nemico. Nessuno sa dove sia, la leggenda dice che sia stato separato in tre parti in seguito a un litigio tra i Pirrani e che di conseguenza Pirra sia stata invasa e sottomessa dal Signore dell’Ombra.
Tra ricerche e motivi diversi, alla fine i nostri tre eroi saranno di nuovo insieme alla ricerca del Flauto, fin dentro al regno del nemico…

Ovviamente parlando di un libro per un pubblico giovane, non possiamo aspettarci grandi colpi di scena o complessi enigmi. Certo è che i misteri ci sono e, se per un lettore adulto forse sono facilmente comprensibili da subito, per un bambino possono essere avvincenti, uno sprone a voltare pagina dopo pagina tutti e tre i libri di questa saga.

Non è certo uno spoiler dire che ovviamente i nostri eroi riusciranno a trovare le parti del famoso Flauto, ma è curiosa la scelta dell’aspetto e delle usanze dei Pirrani, con una certa morale di fondo, come ci si può aspettare da un libro per giovani lettori.
Ho trovato più piacevoli i primi libri che il finale. Di per sé ho un odio atavico per Jasmine, fin dai primi libri di Deltora. Non la sopporto, non posso farci nulla e in questi libri la sua stupidità mi innervosisce. Sì certo, è ovvio capire il motivo della sua gelosia, ma non sono disposta a tollerare allo stesso modo la sua testardaggine. Neanche per un secondo pensi che possa essere tutto falso? In fondo parliamo del Signore dell’Ombra, il cattivo dei cattivi, così subdolo da usare la gente di Deltora contro Deltora stessa…

Nonostante mi aspettassi un finale scontato, forse mi sarei aspettata qualcosa di diverso su alcuni particolari. Forse ho sbagliato io a farmi delle aspettative, a nutrire una curiosità dietro un certo fatto che alla fine si è rivelato più banale di quanto credessi e che mi spinge a pensare che potrebbe un po’ banalizzare anche tutto il seguito…

Non per questo è stata una lettura deludente. Si legge velocemente, si tratta pur sempre di tre libri stampati in ampi caratteri, su carta pesante, quindi lo spessore della raccolta è ingannevole. Adoro le illustrazioni di questi libri! Tutti i dettagli dell’impaginato li rendono belli anche solo da guardare!
Ho visto che i Draghi di Deltora (la quarta raccolta della saga) ha una grammatura più leggera e, tristezza, la gemma in copertina non è “vera” come le precedenti.

Non so se esista un quinto ciclo… non mi pare di aver visto nulla in merito. Di Emily Rodda ho anche i libri di Rondo (sì, amo i libri per bambini x3) e dovrei guardare in libreria se quelli usciti su Deltora sono solo le ristampe di questi quattro cicli o se è apparso anche qualcos’altro… al massimo finendo i Draghi capirò se si concluderà anche la storia… perchè il Signore dell’Ombra è tutt’altro che sconfitto per il momento! Quale altra arma dovranno scovare i nostri eroi? Draghi promette bene XD!

~·«¤»·~

Acquisto Recensioni Trama Fazioni Personaggi Regni



Scarica in Anteprima
i primi capitoli del libro!